Ingredienti:
• 6 uova
• 2 cipolle grandi
• 1 noce di burro
• 40 g di parmigiano
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La frittata di cipolle al forno è una ricetta facile da preparare, ideale quando non sapete cosa cucinare per cena.

La frittata di cipolle al forno è un classico piatto rustico che esalta il sapore dolce e delicato delle cipolle. Cuocere la frittata in forno conferisce un tocco croccante e una consistenza morbida allo stesso tempo, permettendo alle cipolle di sviluppare un sapore ancora più intenso.

Questa ricetta può essere personalizzata con l’aggiunta di formaggi aromatici, erbe fresche o anche pancetta affumicata per arricchire il sapore e renderla ancora più invitante. Scopriremo tutti i modi per rendere la frittata di cipolle al forno ancor più deliziosa.

Come preparare la ricetta della frittata di cipolle al forno

  1. Sbucciate e tagliate le cipolle a fette sottili. Potete utilizzare cipolle bianche, gialle o rosse, a seconda delle vostre preferenze.
  2. In una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro a fuoco medio-basso. Aggiungete le cipolle e cuocetele lentamente fino a quando non si caramellizzano, mescolando di tanto in tanto. Questo processo richiederà circa 15-20 minuti. Per rendere la preparazione più veloce potete aggiungere le cipolle alle uova anche da crude.
  3. Mentre le cipolle si stanno caramellizzando, in una ciotola capiente, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Potete anche aggiungere un po’ di timo fresco o prezzemolo tritato per dare più sapore alla frittata.
  4. Una volta che le cipolle sono caramellizzate, distribuitele uniformemente sulla teglia da forno rivestita con l’apposita carta. L’ideale è una teglia da 22 cm di diametro. Versate sopra le uova sbattute, assicurandovi che le cipolle siano completamente coperte.
  5. Infornate la teglia e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché la superficie è dorata e la frittata è cotta al centro.
  6. Una volta pronta, lasciate raffreddare leggermente la frittata di cipolle al forno, quindi tagliatela a spicchi o cubetti. Può essere servita calda o a temperatura ambiente come antipasto o come contorno gustoso a una cena.
Leggi anche
Frittata al forno: 10 e più modi per prepararla

Frittata al forno con cipolle, pancetta e formaggio cheddar

Aggiungete alla frittata cipolle caramellate, cubetti di pancetta croccante e formaggio cheddar grattugiato. La pancetta e il cheddar conferiscono un sapore salato e un tocco di sapore affumicato, arricchendo ulteriormente la frittata.

Frittata al forno con cipolle e pancetta

La frittata di cipolle e pancetta al forno è una gustosa variante della frittata tradizionale che combina la dolcezza delle cipolle con il sapore salato e croccante della pancetta. Cuocere questa frittata in forno permette di ottenere una consistenza soffice all’interno e una leggera crosticina dorata all’esterno, arricchendo ulteriormente il sapore complessivo del piatto.

Frittata al forno con cipolle e formaggio gruyère

Aggiungete al composto di uova e cipolle una manciata di formaggio gruyère grattugiato. Il formaggio gruyère, con il suo sapore complesso e leggermente nocciolato, si fonderà bene con le cipolle, creando una frittata saporita e avvolgente.

Frittata al forno con cipolle e patate

Aggiungete alla frittata fette sottili di patate precotte insieme alle cipolle. Le patate aggiungeranno un elemento di consistenza e renderanno la frittata più sostanziosa.

Conservazione

La frittata di cipolle, come le altre frittate del resto, si mantiene bene per 2-3 giorni in frigorifero. Sarà sufficiente avvolgerla nella pellicola per poi riscaldarla a piacere. In tutti i casi è buona anche a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2023