Ingredienti:
• 6 uova
• 2 patate
• 50 g di parmigiano grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Se cercate un secondo facile e veloce vi consigliamo di provare la frittata di patate al forno, ottima in tutte le sue versioni.

La frittata di patate al forno è un classico comfort food che combina la morbidezza delle patate con la delicatezza delle uova. Questa ricetta offre una variante gustosa e sostanziosa della frittata tradizionale, in cui le patate diventano l’ingrediente principale e conferiscono una consistenza al piatto.

Il bello della frittata di patate al forno è che può essere personalizzata con l’aggiunta di cipolle, formaggi o erbe aromatiche per un tocco di gusto in più. Vi sveleremo gli abbinamenti più classici per ottenere con poco sforzo ogni volta un piatto diverso.

Frittata di patate al forno
Frittata di patate al forno

Come preparare la ricetta della frittata di patate al forno

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili o a cubetti, a seconda delle vostre preferenze. Potete utilizzare varietà di patate come le classiche patate gialle o le patate rosse.
  2. In una padella antiaderente, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva o una noce di burro e fate soffriggere le patate fino a quando non diventano morbide e leggermente dorate. Potete aggiungere anche cipolle tagliate a fette sottili per arricchire il sapore.
  3. In una ciotola capiente, sbattete le uova con sale, pepe e una manciata di formaggio grattugiato a vostra scelta (come pecorino o parmigiano).
  4. Aggiungete le patate soffritte (e le cipolle, se utilizzate) al composto di uova e mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
  5. Versate il composto di uova e patate in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e la frittata è completamente cotta al centro.
  6. Una volta pronta, lasciate raffreddare leggermente la frittata di patate al forno, quindi tagliatela a spicchi o cubetti. Può essere servita calda o a temperatura ambiente come piatto unico o come delizioso contorno.
Leggi anche
Frittata al forno: 10 e più modi per prepararla

Conservazione

La frittata di patate si mantiene per un paio di giorni in frigorifero avvolta da pellicola. Potete gustarla a temperatura ambiente o riscaldata leggermente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2023