Ingredienti:
• 1 cavolfiore medio
• 6 uova
• 50 ml di latte
• 60 g di parmigiano grattugiato
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Preparare la frittata al forno permette di contenere le calorie. Ecco quindi come si cucina la frittata di cavolfiore al forno.

La frittata di cavolfiore al forno è un piatto delizioso e salutare. Questa ricetta è un’ottima opzione per coloro che cercano un pasto leggero ma sostanzioso, e può essere servita sia come piatto principale che come antipasto.

Il processo di cottura al forno conferisce alla frittata una consistenza soffice e una crosticina dorata, che la rende irresistibile per i palati di grandi e piccini. Preparare la frittata di cavolfiore al forno è facile e richiede solo pochi ingredienti, rendendola una scelta ideale per una rapida cena durante la settimana o per un pranzo da portare al lavoro.

Frittata di cavolfiore al forno
Frittata di cavolfiore al forno

Come preparare la ricetta della frittata di cavolfiore al forno

  1. In una pentola di acqua bollente leggermente salata, cuocete le cimette di cavolfiore per circa 5 minuti, fino a quando saranno tenere ma ancora croccanti. Scolatele bene e tenetele da parte.
  2. In una ciotola grande, sbattete le uova con il latte fino a ottenere un composto omogeneo. Unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il sale e il pepe.
  3. Aggiungete le cimette di cavolfiore e date una mescolata veloce per distribuirle uniformemente.
  4. Versate il tutto in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno e livellate la superficie. Cuocete poi a 180°C per 25-30 minuti, o fino a quando sarà dorata e ben cotta al centro.
  5. Una volta cotta, lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla a spicchi o a cubetti. È ottima sia calda che a temperatura ambiente.

La frittata di cavolfiore al forno è un piatto versatile che può essere personalizzato con l’aggiunta di altre verdure o ingredienti come pancetta, cipolle o formaggi vari. Sperimentate con le vostre combinazioni preferite e godetevi questa deliziosa e salutare alternativa alla frittata tradizionale.

Leggi anche
Frittata al forno: 10 e più modi per prepararla

Conservazione

La frittata di cavolfiore al forno si conserva per 2-3 giorni avvolta da pellicola e posta in frigorifero. Potete gustarla sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2023