Ricette di Pasqua, uova sode con carne di agnello

Le uova ripiene con la carne di agnello, un'idea originale per la Pasqua!Le uova sode sono, insieme all'agnello, regine della tavola di Pasqua e ci si può sbizzarrire negli abbinamenti fra queste due pietanze. In questa ricetta mi sono divertita a mescolarle in maniera particolare, rivisitando la ricetta delle classiche uova ripiene e riempiendole con carne macinata di agnello aromatizzata al limone; provate a realizzarle, vi assicuro che il risultato vi lascerà piacevolmente sorpresi!

Ingredienti per 4 persone: uova sode 4, macinato d'agnello 300 g, limone bio 1, prezzemolo tritato, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: lessate le uova in acqua bollente per dieci minuti, scolatele e immergetele in acqua fredda per raffreddarle più velocemente. Nel frattempo cuocete la carne in un tegame con un filo d'olio, unite il succo del limone, precedentemente spremuto e privato dei semi, e il prezzemolo; salate, pepate e lasciate raffreddare anche il macinato.

Sbucciate le uova, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, privatele del tuorlo e mettetelo in un tegame; mescolate la carne con i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo, unendo olio a filo per renderlo più cremoso. Con questo farcite gli albumi non solo nel buco lasciato dal tuorlo, ma creando una cupoletta. Lasciate riposare le uova in frigo per almeno un ora e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail