Pulisce i nostri piatti ma chi pulisce lei? Stiamo parlando della lavastoviglie, il nostro valido alleato in cucina.

La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile nella nostra cucina, che ci aiuta a risparmiare tempo e fatica nella pulizia di piatti e stoviglie. Tuttavia, per garantire il suo corretto funzionamento e preservare la pulizia dei nostri utensili, è fondamentale eseguire una pulizia regolare e accurata della lavastoviglie stessa. Ecco quindi una guida pratica su come pulire efficacemente la lavastoviglie, passo dopo passo, per mantenerla efficiente e priva di odori sgradevoli.

Pulire lavastoviglie
Pulire lavastoviglie

Come pulire la lavastoviglie

  1. Rimozione dei residui di cibo. Prima di iniziare la pulizia, assicurati di rimuovere i residui di cibo presenti nella lavastoviglie. Controlla il filtro estraibile situato sul fondo e rimuovi eventuali residui di cibo. Lavalo accuratamente con acqua calda e sapone per rimuovere i depositi più ostinati.
  2. Pulizia del braccio di irrigazione. Il braccio di irrigazione è responsabile della distribuzione dell’acqua durante il ciclo di lavaggio. Verifica se è ostruito da residui di cibo o calcare. Rimuovi il braccio di irrigazione e puliscilo con una spazzola a setole morbide o un ago nel coso ci fossero i fori ostruiti.
  3. Pulizia delle guarnizioni e dei bordi. Le guarnizioni e i bordi della lavastoviglie possono accumulare sporco e residui nel tempo. Utilizza un panno pulito imbevuto di acqua calda e sapone per pulire attentamente le guarnizioni e i bordi esterni e interni della lavastoviglie. Assicurati di asciugare bene il tutto per evitare la formazione di muffe o cattivi odori.
  4. Decalcificazione. La formazione di calcare è un problema comune nelle lavastoviglie. Per prevenire l’accumulo di calcare, esegui regolarmente la decalcificazione. Puoi utilizzare prodotti specifici per la decalcificazione delle lavastoviglie, seguendo attentamente le istruzioni del produttore. Questo aiuterà a mantenere le tubazioni e gli ugelli privi di ostruzioni, garantendo un flusso d’acqua ottimale.
  5. Rimozione degli odori. Se la tua lavastoviglie presenta odori sgradevoli, puoi utilizzare rimedi naturali come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco per eliminarli. Puoi aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio nel fondo della lavastoviglie vuota oppure una tazza di aceto bianco e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto. Questi rimedi aiuteranno a neutralizzare gli odori e a rendere la lavastoviglie fresca e pulita.
  6. Manutenzione regolare. Oltre alla pulizia periodica, è importante eseguire alcune pratiche di manutenzione regolare per mantenere la lavastoviglie in ottime condizioni. Controlla le tubazioni per eventuali perdite o intasamenti. Assicurati di utilizzare detergenti specifici per lavastoviglie e segui le istruzioni del produttore per un corretto dosaggio. Rimuovi gli eventuali residui di cibo dai piatti e dalle stoviglie prima di caricarli nella lavastoviglie.

La pulizia regolare della lavastoviglie è fondamentale per mantenerla efficiente e priva di odori sgradevoli. Seguendo i passaggi descritti in questa guida, potrai rimuovere efficacemente i residui di cibo, prevenire l’accumulo di calcare e mantenere la lavastoviglie pulita e in ottime condizioni. Ricorda di eseguire la decalcificazione regolarmente e di adottare pratiche di manutenzione preventiva. Con una lavastoviglie ben pulita, potrai goderti piatti e stoviglie brillanti e igienicamente puliti con ogni ciclo di lavaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2023