Le 5 ricette vegetariane per usare il sedano in cucina

Il sedano è un ottimo ingrediente per moltissime ricette, anche per chi segue un regime alimentare vegetariano e che quindi non mangia nè carne né pesce. Ecco alcune proposte per piatti unici che piaceranno proprio a tutti.

sedano

Il sedano è un ottimo ingrediente per moltissime gustose ricette: si può mangiare semplicemente in pinzimonio, realizzando un aperitivo leggero e gustoso ogni volta che ne abbiamo voglia, ma possiamo anche combinarlo con altri ingredienti per poter realizzare piatti letteralmente indimenticabili.

Le cinque ricette a base di sedano che vi proponiamo sono perfette anche per poter essere portate in tavola se voi o qualcun altro segue un regime alimentare vegetariano, che quindi esclude carne e pesce. Ecco le nostre proposte per stupire tutti con semplicità e con ricette davvero molto gustose.

Insalata di sedano, noci e formaggio caprino

Questa ricetta è davvero molto facile da realizzare ed è un piatto estivo molto gustoso, veloce da preparare. Vi basterà pulire e tagliare il sedano, foglie comprese, che andrà mescolato con del formaggio caprino che precedentemente avrete lavorato con un po' di olio evo e un po' di pepe. Per ultime inserite le noci che avrete sgusciato precedentemente.

Insalata di riso vegetariana

Anche l'insalata di riso vegetariana può essere un'ottima proposta, da portarci anche al mare per un picnic semplice e leggero: vi basterà cuocere il riso in acqua bollente e salata, scolandolo e passandolo sotto l'acqua fredda. Condite con i fagioli, le carote, il sedano, la cipolla e il cetriolo. Condite, poi, con un'emulsione di olio evo, sale, pepe, succo e scorza di limone, basilico.

Barchette di sedano con philadelphia

Ottime come antipasto o come simpatico aperitivo, le barchette ricavate tagliando a metà nel senso della lunghezza i sedani sono l'ideale per stupire tutti con semplicità. Anche i bambini adoreranno mangiarle: vi basterà tagliare il sedano e riempire con della philadelphia o del formaggio simile mescolato a olio evo e pepe. Potete anche decorare con delle olive nere o verdi tagliate o con delle striscioline di carota. Potete anche usare del gorgonzola

Polpette di verdure

Per realizzare queste polpette di verdure dovremo tenere in ammollo delle fave secche, che andranno poi cotte in acqua. Tritate, poi, un porro, una cipolla, l'aglio, il sedano e il prezzemolo: unite due uova e aggiungete sale e pepe quanto basta. Unite anche un paio di cucchiai di farina se il composto è troppo molle. Creata delle polpette con le verdure e cuocetele al forno o friggetele.

Medaglioni di sedano

Pulite le coste di sedano, fatele a pezzettini, scottate in acqua bollente e salata. Lavorate la farina con la birra e l'olio evo. Scolate il sedano, strizzatelo e formate delle palline che andranno tuffate nella pastella, che andranno fritte in olio evo. Un antipasto a base di sedano molto ghiotto.

Foto | da Flickr di free-stock

  • shares
  • Mail