Ingredienti:
• 1 kg di patate
• 1 kg di peperoni
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se cercate un contorno ghiotto ma semplice, pipi e patate, ossia peperoni e patate alla calabrese, è la ricetta giusta per voi.

Oggi scopriremo come preparare una deliziosa e autentica ricetta calabrese: “Pipi e Patate”. Questo piatto semplice e gustoso combina il sapore dolce e terroso delle patate con quello intenso dei peperoni. La sua preparazione richiede pochi ingredienti, ma il risultato è un vero trionfo di gusto. Quindi, mettetevi comodi e seguite attentamente i passaggi per gustare un autentico piatto calabrese. Prepariamoci a stupire il palato con la ricetta di Pipi e Patate e patate in padella.

Pipi e patate
Pipi e patate

Come preparare la ricetta di pipi e patate

  1. Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a spicchi di circa 1 cm di spessore nel punto più alto.
  2. Lavate anche i peperoni, privateli del torsolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni e riduceteli a strisce di 1 cm di larghezza.
  3. In una padella scaldate abbondante olio extravergine di oliva (3-4 cucchiai) e unite le patate. Lasciatele dorare per qualche minuto prima di aggiungere i peperoni.
  4. Proseguite la cottura fino a che le patate non risulteranno dorate fuori e morbide dentro e i peperoni ancora croccanti. Sul finire regolate anche a piacere di sale e pepe.

Alcune versioni più ricce prevedono l’aggiunta di cipolla o salsiccia. Nel primo caso, pipi e patate con cipolla, il procedimento resta il medesimo fatto salvo l’aggiunta, insieme ai peperoni, di una cipolla di Tropea a fette.

Pipi e patate con salsiccia invece si trasforma in un vero e proprio secondo piatto, estremamente saporito. In questo caso aggiungete 300 g di salsiccia a tocchetti in padella insieme alle patate e portate tutto a cottura come da ricetta tradizionale.

Pipi e patate al forno

Procedete come da ricetta al taglio delle verdure quindi trasferitele in una teglia da forno. Conditele con l’olio, un pizzico di sale e uno di pepe e cuocete a 180°C per 40 minuti, mescolando a metà cottura. Servite il contorno caldo o a temperatura ambiente.

Pipi e patate in friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria è possibile preparare in breve tempo dei deliziosi pipi e patate. Dopo aver tagliato le verdure conditele con olio, sale e pepe. Mettetele nel cestello e cuocete a 200°C per 20 minuti agitando il cestello a metà cottura.

Conservazione

Pici e patate si conserva in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 2-3 giorni. Potete gustarlo a temperatura ambiente oppure dopo averlo leggermente riscaldato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2023