Ingredienti:
• 8 pomodori maturi medi
• 100 g di pangrattato
• 2 spicchi d'aglio
• 25 g di prezzemolo fresco
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
• 4 cucchiai di olio d'oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Semplicissimi da preparare, i pomodori ripieni di pangrattato sono una ricetta perfetta per ogni periodo dell’anno, ideale da servire come contorno.

I pomodori ripieni di pangrattato rappresentano un’ottima alternativa per sfruttare al meglio i pomodori maturi e creare un perfetto connubio di sapori e consistenze. I pomodori vengono svuotati e riempiti con una deliziosa miscela di pangrattato arricchita da aglio, prezzemolo fresco e formaggio grattugiato.

Il risultato è un antipasto colorato e invitante, con un ripieno croccante e saporito. Grazie alla semplicità della ricetta, potrete realizzare un piatto dal successo assicurato in poco tempo. I pomodori ripieni di pangrattato sono perfetti da servire come antipasto, contorno o come parte di un buffet. Preparatevi a conquistare i palati di tutti con questa deliziosa preparazione.

Pomodori ripieni di pangrattato
Pomodori ripieni di pangrattato

Come preparare la ricetta dei pomodori ripieni di pangrattato

  1. Prendete i pomodori e tagliate la parte superiore di ognuno. Svuotate delicatamente l’interno con un cucchiaino e mettete da parte la polpa.
  2. In una ciotola, mescolate il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo fresco e il formaggio grattugiato. Aggiungete sale e pepe a piacere e mescolate bene tutti gli ingredienti.
  3. Prendete la polpa dei pomodori che avete messo da parte e tritatela finemente. Aggiungetela alla miscela di pangrattato e mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
  4. Prendete i pomodori svuotati e riempiteli con la miscela di pangrattato, premendo delicatamente per far aderire bene il ripieno. Riempite i pomodori fino all’orlo.
  5. Disponete i pomodori ripieni in una teglia da forno leggermente unta con olio d’oliva. Spruzzate un po’ di olio d’oliva sulla parte superiore dei pomodori.
  6. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando il pangrattato è dorato e croccante.

Una volta cotti, i pomodori ripieni di pangrattato sono pronti per essere serviti. Potete gustarli caldi come contorno o antipasto, oppure freddi come parte di un buffet. Sono deliziosi e croccanti, con un sapore ricco e aromatico.

Leggi anche
Pomodori ripieni di tonno, la ricetta fredda

Conservazione

I pomodori ripieniI pomodori ripieni di pangrattato possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico o avvolti in pellicola trasparente. Assicuratevi di consumarli entro 2-3 giorni per mantenere la freschezza e la qualità del ripieno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2023