La ricetta dei pomodori ripieni freddi con tonno e maionese

Non si hanno mai abbastanza ricette di pomodori ripieni per l'estate. Ecco allora quelli freddi con tonno e maionese, ricchi di gusto e ottimi da servire in diverse occasioni

La ricetta dei pomodori ripieni freddi con tonno e maionese

Giusto di recente abbiamo visto come preparare i pomodori ripieni nella versione light. Deliziosi, niente da obiettare. Ma volete mettere l'abbinamento con il tonno e la maionese? Un classico ineguagliabile. Certamente le calorie aumentano ma il gusto anche. Ottimi da servire come antipasto fresco adatto all'estate, i pomodori freddi ripieni con tonno e maionese sono pronti in pochissimo tempo e possono essere preparati anche all'ultimo minuto.

I pomodori ripieni in genere rappresentano una delle preparazioni estive più in voga, complice sia la loro versatilità, possono essere farciti con diversi ingredienti diventando, all'occorrenza, anche un piatto vegetariano, che per la loro velocità di preparazione. Diverse sono le varianti che li vedono protagonisti, vi consiglio in particolare quelli ripieni di formaggio caprino e prezzemolo e quelli ripieni di cous cous e tonno al forno.

Ingredienti


8 pomodori
180 gr di tonno in scatola
3-4 cucchiai di maionese
prezzemolo fresco tritato
2 filetti di aggiughe
poco sale
pepe nero

Procedimento


Lavare accuratamente i pomodori ed eliminare la calotta superiore. Adesso metterli a riposare a testa in giù in un piatto. Nel frattempo sgocciolare il tonno eliminando l'olio in eccesso e versarlo in una ciotola. Unire i filetti di acciughe sminuzzati e la maionese. Mescolare bene, unire del pepe nero e regolare di sale. Unire quindi il prezzemolo tritato ed amalgamare ancora. Adesso riprendere i pomodori, farcirli con il composto di tonno e maionese e coprirli con le calotte tenute da parte. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail