Ingredienti:
• 400 g di farina
• 200 g di acqua
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Scopriamo come preparare la pasta fileja fatta in casa, un formato tipico della cucina calabrese che raccoglie il suo alla perfezione.

La fileja è un formato di pasta tipico della cucina calabrese. Realizzata solo con farina e acqua, viene solitamente servita con un condimento a base di cipolla di Tropea e ‘Nduja, due prodotti che sono il vanto della regione. Deve il suo nome al ferretto utilizzato per la sua preparazione, fondamentale per ottenere la caratteristica forma.

La fileja infatti è una via di mezzo tra un fusillo e una trofia (perdonate la descrizione approssimativa ma speriamo sia utile a coloro che non la conoscono per comprenderne la forma). Si ottiene formando dei cordoncini di pasta e passandoli poi uno a uno in un ferretto fine (in alternativo lo stuzzicadenti per spiedini andrà benissimo). Il risultato è un formato di pasta che raccoglie il sugo alla perfezione.

Fileja
Fileja

Come preparare la ricetta della fileja fatta in casa

  1. Versate la farina su una spianatoia e formate una fontana al centro, aggiungendo un pizzico di sale.
  2. Aggiungete l’acqua tiepida poco alla volta, mescolando con una forchetta per iniziare. Successivamente, lavorate l’impasto a mano, energicamente, per 10-15 minuti.
  3. Staccate piccoli pezzi di impasto e create dei cordoncini con le mani quindi tagliateli a 5 cm di lunghezza.
  4. Fateli scorrere attraverso un ferretto o uno strumento simile (per esempio uno stuzzicadenti per spiedini) fino a ottenere dei “fusilloni”.
  5. Disponete i cordoncini di pasta fileja su un vassoio precedentemente infarinato fino al momento della cottura.

Come cuocere la fileja

Cuocete la pasta fileja in abbondante acqua bollente salata per circa 8-10 minuti quindi scolatela ì e saltatela con il sugo scelto o condimenti a vostro piacimento.

related-post url=”https://www.gustoblog.it/post/95257/pasta-con-la-nduja”]

Conservazione

La fileja si può conservare per mezza giornata su un vassoio prima di procedere con la cottura. È anche possibile essiccarla all’aria per 3-4 giorni e poi conservarla in vasi di vetro. Una volta cotta invece, dovrete condirla o si attaccherà. In questo caso in frigorifero si mantiene per 2-3 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2023