Ingredienti:
• 300 g di spaghetti
• 120 g di scamorza
• 100 g di pancetta
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 5 uova
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La frittata di pasta alla napoletana solitamente si prepara con spaghetti o bucatini ai quali si aggiungono uova, scamorza e pancetta.

La cucina partenopea nasconde diversi piatti in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Tra questi c’è la frittata di spaghetti napoletana, un primo piatto protagonista indiscusso delle gite fuori porta, in primis quella di Pasquetta. Ma la frittata di pasta alla napoletana è anche un piatto del riciclo. Difatti, sebbene gli ingredienti siano sempre più o meno gli stessi, non è raro scoprirne versioni diverse in base a quello che le famiglie hanno in frigorifero.

La nostra ricetta è davvero saporita, complice la presenza della pancetta e della scamorza, ma allo stesso tempo estremamente semplice e veloce da preparare. Servitela tagliata a tocchetti a temperatura ambiente: sarà perfetta anche per pranzi e cene in famiglia e con gli amici.

frittata di spaghetti napoletana
frittata di spaghetti napoletana

Come preparare la ricetta della frittata di spaghetti napoletana

  1. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione. Assicuratevi di cuocerli al dente. Scolateli e metteteli da parte.
  2. In una padella antiaderente, aggiungete un po’ di olio d’oliva e la pancetta a cubetti. Rosolate la pancetta a fuoco medio fino a quando diventa croccante e dorata.
  3. In una ciotola separata, sbattete le uova con il formaggio grattugiato. Aggiungete sale e pepe a piacere. Unite la pasta, la pancetta rosolata e la provola tagliata a dadini.
  4. Oliate la padella (se è rimasto l’unto della pancetta meglio) e versate il composto. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 10-12 minuti, o fino a quando le uova si solidificheranno e la parte inferiore della frittata sarà dorata. Giratela e proseguite la cottura anche dall’altro lato per qualche minuto.
  5. Una volta cotta, potete servire la frittata di spaghetti alla napoletana tagliandola a fette e gustarla calda o a temperatura ambiente.
Leggi anche
Non un semplice piatto del riciclo: ecco la frittata di spaghetti

Conservazione

La frittata di spaghetti si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni. Vi consigliamo di gustarla dopo averla riportata a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2023