Le melanzane al forno con la ricetta vegan facile e gustosa

Le melanzane al forno nella versione vegan, saporite e perfette per un pranzo leggero e gustoso. Ricetta estiva non impegnativa ideale da preparare anche all'ultimo momento

Le melanzane al forno con la ricetta vegan facile e gustosa

Altro piatto perfetto per l'alimentazione vegan. Questa volta si tratta delle melanzane al forno, una ricetta facile e gustosa. A renderla tale l'utilizzo di una serie di ingredienti, che ne vanno a costituire il ripieno, dal sapore deciso come le olive nere ed i capperi. Alimenti tipici mediterranei per una preparazione perfetta da servire come secondo piatto.

Le melanzane al forno possono essere preparate in anticipo, io le preferisco decisamente dopo averle fatte riposare almeno un'ora dopo la cottura. Vi consiglio di spolverarle con del pangrattato e di irrorarle con un filo di olio prima di infornarle, durante la permanenza in forno si formerà una crosticina croccante irresistibile in superficie. Volendone arricchire il ripieno o volendo semplicemente renderlo più cremoso si può unire qualche cucchiaio di besciamella a base di latte di soia. Ecco la ricetta delle melanzane al forno vegan.

Ingredienti


4 melanzane
1 cipolla
1 manciata di capperi
50 gr di olive nere snocciolate
una decina di pomodorini (o passata di pomodoro)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco
pangrattato qb

Preparazione


Lavare le melanzane, eliminarne le estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Prelevarne la polpa scavandole con delicatezza. Trasferire la polpa, sminuzzata finemente in una ciotola, unire la cipolla tritata, i capperi, le olive nere sminuzzate, i pomodorini tagliati a pezzi (o in alternativa della passata di pomodoro), il basilico, regolare di sale e pepe ed unire poco pangrattato. Mescolare bene e riempire le melanzane dopo averle salate, in maniera uniforme. Condire con un filo di olio, spolverare con del pangrattato e trasferire in forno caldo. Cuocere per 25 minuti circa a 180 °C.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail