Il budino di fragole vegan è un dolce al cucchiaio alla frutta semplice da realizzare, sano e leggero, perfetto come dessert di fine pasto o per una merenda diversa dal solito. Niente colla di pesce nè agar agar nella preparazione della ricetta, solo maizena che, con la cottura ed il riposo prima a temperatura ambiente e successivamente in frigo, riesce a regalare al dolce la consistenza ideale: compatta ma scioglievole.

Il budino di fragole senza panna che ne viene fuori è veramente goloso: una chicca da non poter non portare in tavola con i prodotti di stagione. Una possibile aggiunta per renderlo ancora più intrigante? Un cucchiaio di cognac! Ecco come realizzarlo facilmente ed in poche mosse.

Ingredienti

400 gr di fragole
100 gr di zucchero
40 gr di maizena
400 ml di latte di mandorle
scorza grattugiata di limone

Procedimento

Lavare bene le fragole tagliarle a pezzi e trasferirle in un tegame. Unire il succo di mezzo limone e lo zucchero e fare cuocere su fiamma bassa fino a quando le fragole iniziano a spappolarsi.

Fare scaldare il latte di mandorle ed una volta ben caldo iniziare ad unirlo, a filo, alla maizena. Incorporata perfettamente quest’ultima porre sulla fiamma e fare addensare continuando a mescolare, quindi spegnere la fiamma.

Unire la purea di fragole, mescolare bene e trasferire negli appositi stampini. Fare raffreddare a temperatura ambiente, quindi porre in frigo per almeno due ore prima di servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2017