Nonostante faccia regolarmente parte della dieta di molte popolazioni, soprattutto orientali, in Italia il pangasio è tra i tipi di pesce meno conosciuti.

Proviamo a capire meglio insieme allora cos’è il pesce pangasio, che caratteristiche e che proprietà nutrizionali ha, e come e quando utilizzarlo in cucina.

Tra le specie che originariamente popolavano i fiumi Mekong e Chao Phraya, in Thailandia, il pangasio è un pesce d’acqua dolce che attualmente viene allevato principalmente in Vietnam e in Cambogia. Esteticamente, si presenta come un pesce dal corpo allungato, con un’ampia bocca con due piccoli “baffi”. Per le proprietà nutrizionali il pesce pangasio può essere assimilato al pesce bianco come la sogliola o il merluzzo, invece, di cui ricorda anche per il sapore delicato.

RD_Pangasio

Pangasio: caratteristiche nutrizionali, sapore e ricette

Rispetto al pesce bianco nostrano, però, il pangasio presenta un diverso apporto nutrizionale:

  • L’apporto calorico è estremamente ridotto: una porzione da 100 gr ha infatti solo 87 chilocalorie, rendendolo quindi indicato per una dieta a basso importo calorico
  • l’apporto di proteine, per quanto si tratti di proteine ad alto valore biologico, è di circa 18g per una porzione da 100g);
  • i grassi presenti sono circa 5 g per una porzione da 100 g.

Il sapore delicato lo rende gradito a tavola anche da chi non ama particolarmente il pesce. A questo si aggiunge che i filetti di pangasio hanno dimensioni maggiori, dal momento che tra gli esemplari allevati se ne possono trovare anche di oltre un metro e mezzo di dimensioni e venti chili di peso. Inoltre, si tratta di pesci facili da pulire perché presentano poche lische, e mediamente grandi: è facile, così, capire perché il pesce pangasio è apprezzato in cucina e spesso proposto anche nell’alimentazione di anziani, persone con esigenze alimentari specifiche, bambini (in quest’ultimo caso, è buona prassi non eccedere con le frequenze settimanali, al pari di tutti i pesci di grosse dimensioni).

La versatilità fa il resto: il pesce pangasio può essere utilizzato per diverse tipologie di ricette a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. Grigliato o al vapore è perfetto per le diete ipocaloriche e quando bisogna evitare condimenti e grassi eccessivi. Impanato o a polpettine piace anche ai più piccoli. Con pomodorini, capperi e olive si può preparare un pesce pangasio all’acqua pazza gustoso e saporito. Niente vieta, però, di usare il pangasio in brodi e altri condimenti per la pasta o in zuppe secondo le ricette più tradizionali.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2023