La torta fragole e panna, un classico della pasticceria

torta fragole e panna

La torta alle fragole e panna è una delle torte più amate che ci sia, un vero classico della pasticceria. In questo caso ho deciso di preparare un semplice pan di spagna, ma al cioccolato, sostituendo una parte della farina con del cacao amaro in polvere, di tagliarlo in due strati e bagnarlo con del succo di fragole zuccherato. Infine l'ho farcito di panna e fragole a pezzi. La torta è perfetta come dessert di fine pasto, magari anche alla fine di una pranzo festivo.

Ingredienti per 1 torta: 1 pan di Spagna al cioccolato, 1/2 lt di panna fresca da montare già zuccherata, 500 g di fragole, 30 g di zucchero semolato.

Procedimento: lavare le fragole e farle asciugare, tagliarle a pezzi piccoli lasciandone 6 per la decorazione. Frullare una parte delle fragole con lo zucchero ed aggiungere poca acqua e poco liquore per allungarlo. Tagliare il pan di Spagna in 2 dischi, bagnare le superfici con il succo e distribuire la panna montata precedentemente. Coprire con l'altro disco di pan di spagna e bagnarlo, coprire con uno strato di panna e le 6 fragole tagliate a metà. Conservare in frigo per un paio di ore.

Foto | TMNews

  • shares
  • Mail