Sicilia ricette di Pasqua, falsomagro al forno con uova sode

falsomagro alla Siciliana

Dopo una serie di antipasti oggi è la volta di un secondo piatto di carne per Pasqua: il falsomagro al forno alla siciliana. Si tratta di un rotolo di carne farcito con un ripieno molto ricco di salsiccia, pancetta, pecorino e uova sode. Un piatto davvero molto invitante per gli amanti della carne. La preparazione è un pò lunga ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo. Un paio di consigli: il contorno ideale è costituito dalle patate al forno o da un'insalata mista. Se non avete in casa la pancetta potete sostituirla con del prosciutto crudo.

Ingredienti per un rotolo: 800 g di vitellone in una sola fetta, 150 g carne macinata di vitello, 200 g salsiccia, 100 g pancetta (o prosciutto cotto a piacere), 60 g di pecorino, 2 cipollotti, 1 spicchio di aglio, 3 uova, 1 bicchiere di vino rosso, 1 lt di brodo di carne, olio extravergine d'oliva qb, sale e pepe.

Procedimento: rassodare le uova per 8 minuti. Preparare un trito di aglio, affettare sottilmente i cipollotti, ridurre il formaggio a scaglie e sbriciolare la salsiccia. Soffriggere i cipollotti in 4 cucchiai di olio, unire la salsiccia, la carne macinata, salare e cuocere per qualche minuto.
Posizionare la fetta di carne sul piano di lavoro, appiattirla con il batticarne e salarla. Posizionare sopra le fette di pancetta, le scaglie di pecorino, l'aglio e le carni cotte precedentemente. Aggiungere anche le uova sode tagliate a fette. Arrotolare la fetta formando un rotolo. Legarlo con lo spago da cucina accuratamente. Rosolare il rotolo nella padella in cui si è cotta precedentemente la salsiccia. Sfumare con il vino e fare evaporare. Continuare la cottura in forno a 180 c° irrorandolo di tanto in tanto con del brodo caldo aggiungendolo man mano che si assorbe per circa 50 minuti. Una volta tiepido tagliare a fette e irrorare con il fondo di cottura.

Foto | Io te e il mare

  • shares
  • Mail