Le ciotoline al cioccolato,ecco la ricetta semplice

Le ciotoline di cioccolato si presentano benissimo in tavola e sono perfette e davvero originali contenitori per servire il dessert. Scopri la ricetta per stupire tutti i tuoi ospiti!

Creare un cestino di cioccolato per servire il gelato o una mousse, è davvero un'idea originale e divertente, perfetta per chi ama stupire gli ospiti o i bambini a tavola. Le ciotoline di cioccolato non sono difficili da realizzare, anche se in estate con le temperature elevate dobbiamo stare molto attenti a non tenerli mai fuori dal freezer, o il disastro è quasi assicurato.

Vediamo allora come preparare in casa con la ricetta semplice le ciotoline al cioccolato, cioccolato che può essere al gusto che preferite, fondente o bianco, alle mandorle o al latte.


Gli ingredienti per 6 persone


  • 300 gr di cioccolato a piacere, fondente, bianco o al latte
  • A piacere 100 gr di mandorle sbriciolate


  • 6 pirottini di alluminio o stampini

La preparazione

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria dopo averlo ridotto in pezzettini con un coltello fino a quando non sarà diventato fluido e senza grumi. Prendete le 6 pirottine di alluminio e rivestitele con della pellicola trasparente. Aiutandovi con una sac-à-poche versate il cioccolato fuso sopra i pirottini in piccole quantità. Se volete in questa fase potete spolverare le mandorle tritate molto finemente e passate nel mixer.

Prendete un vassoio ricopritelo con carta forno e adagiatevi man mano i pirottini. Lasciate in freezer fino a quando il cioccolato non si solidificherà per bene (7-8 ore), togliete con delicatezza i cestini dall'alluminio solo al momento di servirli in tavola.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail