La ricetta delle cipolle rosse al forno per antipasti e buffet

Le cipolle rosse al forno, ideali per un antipasto diverso dal solito. Economiche e sfiziose sono facili da preparare nonostante la cottura piuttosto lunga

La ricetta delle cipolle rosse al forno per antipasti e buffet

Preparazione di una facilità imbarazzante, le cipolle rosse al forno costituiscono una soluzione deliziosa per antipasti e buffet. Piatto decisamente economico, da non sottovalutare specie di questi tempi, al tempo stesso risulta particolarmente gustoso e versatile tanto da poter essere utilizzato sia per l'aperitivo che come contorno a secondi piatti di carne o pesce.

Le cipolle rosse al forno, ottime a proposito anche quelle gratinate per una variante ancora più sfiziosa, riescono allo stesso tempo ad essere una pietanza rustica e raffinata a seconda dell'utilizzo e degli abbinamenti che se ne facciano in tavola. Piatto appartenente alla cucina povera, il suo punto di forza risiede sicuramente nella sua semplicità che ne fa apprezzare appieno il gusto. Pronte in poco tempo si gustano tiepide o direttamente fredde. Ecco come prepararle facilmente in casa.


Ingredienti

4 cipolle rosse
olio extra vergine di oliva qb
1 cucchiaio di aceto bianco o di mele
salvia, prezzemolo ed origano
sale e pepe

Procedimento

Pulire accuratamente le cipolle eliminando la pellicina esterna e le estremità. Sbollentarle per qualche minuto in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolarle. Adesso trasferirle in una pirofila da forno posizionandole l'una accanto all'altra e condirle con abbondante olio di oliva, l'aceto, la salvia, il prezzemolo tritati e l'origano. Regolare di sale e pepe. Unire in pirofila anche un dito di acqua sul fondo. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 1 ora, controllando spesso la cottura. Servire tiepide o fredde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail