La ricetta delle melanzane alla parmigiana grigliate da fare in casa senza errori

Le melanzane alla parmigiana costituiscono un secondo piatto estivo molto gustoso. Per una versione più leggera preparate questa variante con le melanzane grigliate, non ve ne pentirete

La ricetta delle melanzane alla parmigiana grigliate da fare in casa senza errori

In pieno periodo di melanzane sarebbe davvero un peccato non utilizzarle ogni qualvolta se ne abbia la possibilità per la preparazione di piatti succulenti. Le melanzane alla parmigiana ne sono un esempio. So che in molti non le preparano spesso per via del fatto che nonostante si tratti di un piatto a base di ortaggi, questi ultimi vengano fritti, dando vita ad un piatto irresistibile da un lato, ma non particolarmente leggero nè adatto a chi voglia tenere sotto controllo la linea, dall'altro.

Con un piccolo accorgimento relativo alla cottura però, ovvero il grigliarle sulla piastra, il piatto acquista in leggerezza ma non perde in gusto. Per ottenere delle melanzane alla parmigiana ottime da fare in casa senza errori, basterà tagliare a fette non troppo sottili, ma regolari, le melanzane e cuocerle sulla griglia prestando attenzione che non si scuriscano troppo. Questo è il buon punto di partenza per un piatto di sicuro successo. Ecco la ricetta delle melanzane alla parmigiana grigliate, mentre quì trovate la versione dietetica.

Ingredienti

4 melanzane
1/2 lt di passata di pomodoro fresca
olio extravergine di oliva qb
1 cipolla
basilico fresco in foglie
2 mozzarelle
75 gr di parmigiano grattato
sale e pepe


Preparazione

Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette non troppo sottili. Scaldare una griglia e cuocerle. Tenerle da parte. Adesso in una pentola versare dell'olio e mettere a soffriggere la cipolla tritata. Una volta cotta unire la passata di pomodoro, salare, pepare e fare restringere su fuoco basso. Cuocere per una decina di minuti circa quindi unire del basilico fresco. Prendere una teglia da forno e versare qualche cucchiaio di passata di pomodoro sul fondo. Creare uno strato con le melanzane, unire la mozzarella tagliata a cubetti e spolverare con un po' di parmigiano. Unire del basilico. Proseguire con gli strati uguali fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con la passata di pomodoro ed una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Fare riposare una decina di minuti in forno e poi tirare fuori. Servirle tiepide.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail