Ricetta della colomba di Pasqua come quella di pasticceria

colomba classica

Preparare la colomba pasquale fatta in casa è una grande soddisfazione, sempre che tutto vada secondo le aspettative. Con questa ricetta non ho avuto problemi. Il procedimento è abbastanza lungo tra impasto e lievitazioni, ma il risultato finale è ottimo, otterrete una colomba pasquale come quelle di pasticceria. Vi consiglio di seguire la ricetta alla lettera e di rispettare i tempi indicati, pena la non riuscita del dolce. Volendo potete sostituire la glassa di zucchero e mandorle con una al cioccolato ma in questo caso aggiungetela solo dopo la cottura del dolce.

Ingredienti : 400 g di farina manitoba, 200 g farina 00, 180 g di zucchero, 250 g di burro, mezzo bicchiere di latte, 6 uova, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di miele, scorza grattugiata di un limone, 200 g tra scorze di arancia candita e canditi, 50 g uvetta, 200 g di mandorle non pelate, 100 g di zucchero a velo, granella di zucchero.

Procedimento: iniziare la preparazione impastando 200 g di farina con il lievito di birra e metà dose di latte. Fare lievitare per circa un’ora. Trascorso questo tempo unire 200 g di farina, 100 g di zucchero, 125 g di burro e la parte restante del latte. Impastare bene fino ad ottenere un composto sodo. Fare lievitare per 3 ore. A questo punto unire gli altri ingredienti(delle uova utilizzarne solo 3 intere e 3 tuorli) e fare lievitare per tutta la notte. l giorno dopo riprendere l'impasto e lavorarlo ancora. Fare lievitare ancora per 1 ora e mezza. Lavorare per l'ultima volta e versare l'impasto nello stampo da colomba. Fare lievitare per l'ultima volta. Preparare la glassa frullando 100 g di mandorle fino ad ottenere una farina, unire lo zucchero a velo e i 3 albumi rimasti e continuate a frullare. Distribuite la glassa sulla colomba e posizionare le mandorle intere. Cuocere per un quarto d’ora in forno già caldo a 200 C°, coprire la colomba con la carta da forno e proseguire la cottura a 180°C per 40 minuti.

Foto | TMNews

  • shares
  • Mail