Come fare le melanzane al forno con pomodorini e mozzarella

Ecco come preparare una pietanza estiva facile e veloce, le melanzane al forno con pomodorini e mozzarella. Piatto semplice e gustoso adatto anche ai vegetariani

Come fare le melanzane al forno con pomodorini e mozzarella

Altre ricetta imperdibile con le melanzane. Per assaporarle al meglio vi consiglio di farle al forno con pomodorini e mozzarella. Abbinamento classico, forse scontato, ma di sicuro successo. D'altronde ci sarà un motivo valido se viene utilizzato così frequentemente in cucina. Si tratta di un secondo di facile e veloce esecuzione, proprio come si richiede ad ogni ricetta estiva che si rispetti.

Le melanzane al forno con pomodorini e mozzarella costituiscono un secondo gustoso perfetto sia per il pranzo che per la cena, poco impegnativo ma di una bontà unica. Ovviamente scegliendo dei prodotti di ottima qualità come ad esempio dei pomodorini pachino e della mozzarella fresca diventano una vera chicca da portare in tavola. Ecco la ricetta.

Ingredienti



4 melanzane
1 cipolla
250 gr di pomodorini pachino
2 mozzarelle
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco


Procedimento

Lavare le melanzane e tagliarle a fette per il senso della larghezza. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzi piccoli. Tagliare anche la mozzarella a fette e metterla a sgocciolare. Fare soffriggere per qualche minuto in olio extra vergine di oliva la cipolla ed aggiungere i pomodorini. Salare e pepare. Farli saltare per qualche minuto. Adesso disporre in una teglia adatta per il forno, a strati, le fette di melanzane, i pomodorini e la mozzarella. Condire il tutto con dell'olio, regolare di sale e pepe e unire qualche foglia di basilico fresco. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Servire tiepide.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail