La ricetta degli spiedini alla griglia con pesce, carne e verdure

Gli spiedini sono un'ottima ricetta che possiamo sempre portare sulle nostre tavole. La griglia ci permette di organizzare tantissimi pranzi o cene all'aria aperte insieme ai nostri amici: ecco come realizzare spiedini di carne, pesce e verdure alla griglia.

spiedini alla griglia

Gli spiedini alla griglia sono sempre un'ottima scusa per invitare i nostri amici a pranzo o a cena da noi. Complice la stagione calda, possiamo pensare di mangiare in terrazzo o in giardino, proponendo loro tantissime ghiotte ricette di spiedini di carne, ma non solo. Molto graditi sempre anche gli spiedini di pesce o di verdure, ideali per tutti i palati.

Ecco allora i nostri consigli per realizzare degli spiedini alla griglia davvero molto ghiotti e gustosi, che lasceranno i nostri ospiti letteralmente a bocca aperta: spiedini che possono essere accompagnati da salse nostrane o di ispirazione statunitense, perché, del resto, gli americani sono molto esperti di griglia e barbecue.

Spiedini di carne

Per poter realizzare gli spiedini di carne avremo bisogno di salsicce, carne di manzo, di maiale o di tacchino, peperoni, pancetta e wurstel. Tutti gli ingredienti vanno tagliati a pezzi uguali, non troppo grossi e nemmeno troppo piccoli, e infilati negli spiedini di legno, alternando carne e peperoni. Potete cuocerli alla griglia, dopo averli spennellati con una emulsione di olio di oliva, sale e rosmarino. Per portare un po' di sapori della tradizione, che ne dite di realizzare gli arrosticini abruzzesi, fatti solo con carne di pecora o di agnello?

Spiedini di pesce

Per gli spiedini di pesce si usano di solito i crostacei, come ad esempio gamberi e gamberoni, ma anche le sarde, le seppie, i calamari. Vanno conditi semplicemente con un po' di olio extra vergine di oliva oppure accompagnati alla fine con un po' di pangrattato che avrete mescolato con del prezzemolo tritato finemente, per dare una gratinatura che lascerà tutti senza parole.

Spiedini di verdure

Per gli spiedini di verdure possiamo sbizzarrirci: se abbiamo già usato i peperoni per rendere quelli di carne meno pesanti e più vari, perché non usare ad esempio le melanzane, le zucchine, ma anche i funghi? Anche le cipolle non sono niente male, così come le carote.

Foto | da Flickr di conanil

  • shares
  • Mail