Torte salate, il cake rustico con olive nere e nocciole

cake alle olive nere e nocciole

Quando si parla di cake viene subito naturale associare la parola ad una preparazione dolce, ma alcuni dei cake più buoni che io abbia mai preparato sono salati, come questo cake con olive nere e nocciole.

E' una torta salata ideale da portarsi dietro per il pranzo, in occasione di un picnic o come torta salata per un rustico antipasto. E' buonissimo, stuzzicante e pratico da trasportare e da consumare. Da il meglio di sè quando è ancora tiepido.

Ingredienti: 220 g di farina 00, 2 uova grandi, 50 g di olio evo, 150 ml di latte, una presa di sale, 1 bustina di lievito per torte salate, 120 gr di olive nere snocciolate, 70 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 70 gr di nocciole tostate.

Preparazione: tritare le nocciole non troppo finemente. In una ciotola versare la farina, le uova, l'olio, il latte, il lievito in polvere per torte salate, il parmigiano e il sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.Unire per ultime le olive tagliate a pezzi e le nocciole. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail