L' insalata alla catalana con sogliole, ecco la ricetta light

Per me la catalana è la preparazione per eccellenza dell’astice sublime piatto fresco, ricco e saporito ma di per sé molto semplice e veloce da portare in tavola.

Sogliole
Qualche tempo fa mi è stata consigliata una versione rivisitata e light della ricetta alla catalana: l’insalata di sogliole alla catalana che oggi vorrei illustrarvi.

Ingredienti

3 sogliole non troppo grandi, meglio se fresche, ma nel caso potete utilizzare anche le più comode surgelate, olio extravergine di oliva, sale iodato q.b., 2 patate lesse, 10 pomodorini per insalata, 2 cipolline di Tropea rosse, 1 arancia, 1 limone, 1 manciata di rucola, qualche oliva nera di Gaeta, qualche goccia di aceto balsamico, qualche ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Fatevi squamare il pesce dal vostro rivenditore di fiducia e, contemporaneamente, fatevi eliminare tutte le pinne. Infine, fate eliminare anche la pelle bianche e le interiora. E' doveroso ricordarvi che per la buona riuscita di questo piatto di pesce, come altri, è necessario che quest’ultimo sia fresco e pulito a dovere.

Prima di qualsiasi preparazione sciacquate le sogliole eliminando sangue o altri elementi di scarto.
Ora lessate le sogliole, spinatele in lungo e fatene 6 fettine. Procedete quindi condendo con olio,  sale, e limone e lasciate nel piatto di portata.

In una ciotola versate le patate precedentemente lessate in abbondante acqua, a pezzettoni, i pomodorini tagliati a metà, gli spicchi di arancio spellato e tagliati a metà, le cipolle affettate
finemente, la rucola già pulita, e, infine, le olive.

Preparate infine un emulsione di olio e aceto balsamico cui aggiungerete del prezzemolo tritato, da versare sulle sogliole, girando e amalgamando delicatamente.

Sarà pronto un piatto leggero ed estivo sia che lo vogliate presentare come ricco antipasto o come secondo di pesce. Provate!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail