La crostata di frutta fresca con crema al limone e fragole

crostata con crema al limone e fragole

Questa è una delle mie crostate di frutta fresca preferite. Non appena arriva il periodo delle fragole corro a comprarne un paio di vaschette solo per prepararla. Si tratta della crostata con crema al limone e fragole, un dolce goloso perfetto da servire anche come dessert del pranzo della domenica. Preparando la crostata con della pasta frolla già pronta, magari precedentemente fatta da voi e congelata per l'occorrenza, accorcerete notevolmente i tempi di preparazione.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta frolla, 2 uova, 75 gr di zucchero, 30 gr di fecola, 250 ml di latte, scorza grattugiata di un limone, succo di un limone, 1 cestino di fragole.

Procedimento: preparare la crema al limone sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungendo il succo e la scorza del limone, la fecola e versando il tutto in un pentolino con del latte caldo. Fare addensare continuando a mescolare fino a che la crema non è pronta. Stendere la pasta folla in una teglia imburrata ed infarinata, bucherellarla e coprirla con della carta forno e dei fagioli. Fare cuocere a 180 C° per circa 25 minuti. Lavare e asciugare delicatamente le fragole.
Una volta fredda la base di pasta frolla riempirla con la crema di limone e decorare tutta la superficie con le fragole. Spolverare a piacere di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail