Ricette dolci, la ciambella al cioccolato e cocco

 ciambella al cioccolato e cocco

Come vi dicevo qualche tempo fa è nostra abitudine in casa di fare colazione con un dolce preparato da me. Ogni settimana provo una nuova variante. Assodato che le torte al cioccolato sono le preferite in casa, ho deciso di preparare la ciambella al cioccolato e cocco, approfittando di mezza confezione di farina di cocco da consumare perchè prossima alla scadenza. La colazione così assume proprio tutt'altro sapore.

Ingredienti: 180 gr di cioccolato fondente, 150 gr di burro, 3 uova, 150 gr di zucchero, 250 gr di farina 00, 100 gr di farina di cocco, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, sale.

Preparazione: sciogliere il cioccolato insieme al burro in un pentolino. In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere a cucchiaiate il composto di cioccolato e burro. Unire la farina setacciata con il lievito, mescolare bene ed aggiungere infine il cocco.
Versare l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Sformare, trasferire su una gratella e spolverare a piacere con zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail