Ricetta delicata, il risotto con ricotta di capra, pere e noci

24 Marzo 2012


Questo insolito abbinamento di formaggio e pere risulta molto più delicato del solito pecorino o gorgonzola e ciò, oltre all’estrema facilità di reperimento degli ingredienti, lo rende un piatto adatto a tutte le persone che amano i sapori delicati e freschi. Preparandolo per i vostri ospiti potrete sorprenderli presentando il piatto in maniera elegante, proprio come ho fatto io ispirandovi alla foto!

Ingredienti per 4 persone: 320 g riso a chicco lungo, 3 pere Kaiser, 200 g ricotta di capra, gherigli di noce, brodo di pollo q.b. , 1 noce di burro, 1 piccola cipolla tritata, 1 bicchiere di vino bianco, timo, sale, pepe bianco.

Preparazione: sciogliete la noce di burro e fatevi appassire dolcemente la cipolla tritata; quando risulterà morbida aggiungete il riso e lasciatelo tostare qualche minuto. Unite le pere tagliate a dadini e sfumate col vino. Proseguite la cottura aggiungendo mestoli di brodo caldo; poco prima di spegnere il fuoco spolverate con un pizzico di pepe bianco e un pò di timo ed unite i gherigli di noce tritati. Cotto il riso mantecate il tutto con la ricotta di pecora e mescolate amalgamando bene il tutto, lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Foto | Martina

I Video di Gustoblog: How to Use a Food Processor