Ricette torte salate con pasta brisè: al salmone e finocchio

torta salata al salmone e finocchio

Considerato che di ricette di torte salate non se ne hanno mai abbastanza, vi propongo questa, l'ultima provata in ordine cronologico con la pasta brisè: la torta al salmone e finocchio. Si, finocchio, avete letto bene, è la prima volta che lo utilizzo in una preparazione del genere e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Il finocchio infatti, con il suo sapore neutro e delicato, ben si sposa con il salmone.

Ingredienti: 300 g di salmone misto (affumicato e fresco), un finocchio, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 50 ml di vino bianco, un rotolo di pasta brisè, 3 uova, 20o ml di panna, un pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe.

Procedimento: tagliate il salmone a pezzi non troppo piccoli. Tagliare anche il finocchio dopo avere eliminato la parte esterna. Versarlo in una padella su fuoco medio con dell'olio caldo, del sale e del pepe, unire il vino bianco, e cuocere per circa 10 minuti. Rivestire uno stampo rotondo imburrato ed infarinato con la pasta brisè. Bucherellare il fondo con l'aiuto di una forchetta. Sbattete le uova con la panna, del sale, del pepe e la noce moscata. Disporre i finocchi sulla pasta, aggiungere anche il salmone. Versate sopra il composto di uova e cuocere a 180-200 C° per 30 minuti in forno già caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail