La ricetta del carpaccio di salmone: la variante fresco e al forno

Con il caldo e l’estate la voglia di piatti freschi, leggeri e di facile preparazione sono sicuramente i preferiti, fermo restando che il palato vuole sempre la sua parte e, quindi, con volontà e coraggio valgono anche le ricette al forno.

Carpaccio di salmone

Ecco che oggi vi propongo entrambe le versioni della ricetta al carpaccio di salmone: la variante fresca e quella al forno.

Per preparare le ricette del carpaccio di salmone fresco e quello fatto al forno vi occorrerano in tutto i seguenti

Ingredienti


400 gr. di salmone fresco a fette, il succo di 3 limoni, olio extravergine di oliva q.b., qualche ago di rosmarino, qualche foglia di salvia, maggiorana, alcuni ciuffi di prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

Mondate,  lavate e sgocciolate  200 gr di lattughino, quindi tagliatelo a striscioline sottili. Disponete ora le striscioline ottenute su un piatto  da portata. Appoggiatevi sopra metà delle fettine di salmone.

Nel frattempo preparate la salsa per condire il salmone spremendo 2 limoni e filtrandone il succo. Unite al succo 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine d'oliva e insaporite poi con il sale, una manciata di pepe fresco unendo al tutto un abbondante trito degli aromi, escluso il prezzemolo.

Irrorate completamente il pesce di questa emulsione e copritelo con pellicola. Prima di servire, mettete in frigo per almeno 4/5 ore.

Preparazione

Per la ricetta del salmone al forno disponete in una teglia da forno 200 gr di salmone tagliato a fettine. Condite con olio, sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato e, infine, e poca acqua. Fate cuocere 15- 20 minuti a 200°in forno già riscaldato.

Appena cotto, disporre il salmone in un piatto precedentemente guarnito con il restante lattughino che, come detto prima, dovrà essere lavato sgocciolato e tagliato a striscioline. Irrorate quindi il vostro pesce con il succo di un limone già filtrato, dando infine una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.

Foto | Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail