Dedicata agli amanti dei dolci alti e soffici, la ricetta della fluffosa al limone non può non essere provata alla prima occasione.

Trattasi di una torta dal sapore fresco, che ultimamente spopola sul web nelle sue infinite versioni, morbida come poche e facile da realizzare prestando attenzione, però, ad alcuni piccoli consigli per ottenere il migliore dei risultati.

Per la preparazione si consiglia, infatti, uno stampo dalle pareti alte, simile a quello utilizzato solitamente per le chiffon cake. Questo non va nè imburrato nè infarinato prima dell’aggiunta dell’impasto, e va preferibilmente capovolto una volta cotta la torta, per favorire il raffreddamento a testa in giù e di conseguenza il fatto che non si sgonfi.

Ingredienti

300 gr di farina 00
250 g di zucchero
6 uova
100 ml di acqua
120 ml di olio di semi
100 ml di succo di limone
Scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremore di tartaro
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare gli albumi a neve ferma fino ad ottenere un composto bianco e soffice, quindi unire il cremor tartaro e frullare ancora per qualche istante per incorporarlo perfettamente.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unire l’olio di semi, l’acqua, il succo di limone e la sua scorza grattugiata.

Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il sale: amalgamare molto delicatamente per non fare smontare il tutto.

Unire gli albumi montati a neve e trasferire in uno stampo dalle pareti alte non imburrato. Fare cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura fare raffreddare la torta all’interno dello stampo, ma a testa in giù, quindi estrarre il dolce e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-05-2017