Il creme caramel all'arancia

creme caramel all'arancia

Tutti conosciamo il creme caramel, uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e più preparati. Dalla consistenza voluttuosa e dal profumo irresistibile, è davvero difficile resistergli. Questa è una variante che prevede la classica copertura al caramello preparato con il succo di arancia. Preparate il creme caramel con un certo anticipo calcolando il tempo necessario del raffreddamento in frigorifero.

Ingredienti: 250 ml di latte, 125 ml di panna, 120 g di zucchero, 3 uova intere, 1/2 bacca di vaniglia, scorza di un'arancia, 75 g di zucchero (per il caramello), 20 ml di acqua, 50 ml di succo di arancia.

Procedimento: versare il latte, la panna, la 1/2 bacca di vaniglia e la buccia di arancia in un pentolino. Fare bollire a fuoco basso. A parte sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere il latte tiepido e privato della vaniglia e della scorza. Preparare il caramello versando lo zucchero e l'acqua in un pentolino dal fondo spesso. Una volta pronto aggiungere il succo di arancia riscaldato a poco a poco e, una volta aggiunto tutto, rimettere sul fuoco e mescolare ancora. Versate un cucchiaio di caramello dentro ogni stampino e versare sopra il composto preparato precedentemente. Cuocere in forno a bagnomaria a 180 gradi per circa 20 minuti. Tirare fuori gli stampini e farli raffreddare, poi metterli in frigo. Servirli freddi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail