Un mio primo sperimentale, garganelli all'uovo con pesto di melanzane

Questo piatto è una mia creazione e vi invito a provarlo se siete stanchi dei soliti sapori!

Ho provato ad unire in un solo piatto alcuni fra i sapori che più mi piacciono: la pasta all'uovo, la ricotta affumicata, le melanzane e le noci e vi assicuro che il gusto di questo primo insolito e fresco vale la pena di provarlo. Lo consiglierei a tutti coloro che in cucina amano sperimentare e gustare piatti sempre nuovi e particolari.

Ingredienti per 4 persone: 320 garganelli all'uovo, 400 g melanzane, gherigli di noce qb, 250 g ricotta affumicata, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: lavare le melanzane e cuocerle intere in forno a 120 gradi per almeno 1 ora (quest'operazione consentirà di sbucciarle con maggiore facilità). Sfornatele, fatele intiepidire e sbucciatele. Tagliatele a dadini e mettetele nel bicchiere del mixer assieme ai gherigli e la ricotta affumicata ridotta anch'essa a dadini. Aggiustate di sale e pepe e frullate aggiungendo olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Cuocete la pasta e scolatela al dente. In una padella capiente fatela saltare col pesto preparato per qualche minuto. Servite guarnendo con scaglie di ricotta affumicata e gherigli tritati grossolanamente.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail