Ricetta mediterranea, pasta fresca con pomodori secchi

Ecco come dovrebbe presentarsi il risultato finale, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato per esaltarne il gusto!

I pomodori secchi sott'olio dal tipico sapore intenso e dolciastro, le alici sotto sale saporitissime e gustose e l'origano profumato ed aromatico tutti insieme in un unico piatto. Abbinate a questo condimento ricco di gusto la pasta fresca che con la sua porosità raccoglierà il sugo e si riempirà di tutti i sapori.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di pasta fresca, 200 g pomodori secchi sott'olio, 5 o 6 alici sotto sale, origano secco tritato, 1 spicchio d'aglio, olio evo, sale, Parmigiano grattugiato ( se gradito).

Preparazione: dissalate le alici passandole sotto il getto d'acqua fresca, asciugatele e mettetele a soffriggere in un filo d'olio insieme allo spicchio d'aglio in camicia ( ancora con la buccia); scolate i pomodori secchi aiutandovi con qualche foglio di carta assorbente, tagliateli a striscioline. Quando le alici si saranno sfaldate completamente, unite i pomodori ed eliminate l'aglio, aggiustate di sale poi unite un pizzico di origano secco. Lessate la pasta fresca in abbondante acqua salata, poi saltatela nel tegame con il condimento preparato aggiungendo olio a crudo qual'ora la pasta risultasse troppo asciutta. Servite con una spolverata di Parmigiano grattugiato se gradito.

Foto | Martina

  • shares
  • Mail