Ricette
In cucina con Friggy: contorno di verdure miste in friggitrice ad aria
Gustose e semplicissime da preparare le verdure miste in friggitrice ad aria sono il contorno estivo perfetto. Ecco come cuocerle con poco olio.
In questi tempi abbiamo imparato a conoscere e sfruttare le mille potenzialità della friggitrice ad aria. Questa sorta di piccolo forno ventilato è perfetto per ottenere cotture croccanti e saporite pur utilizzando pochissimo olio. È questo il caso delle verdure miste in friggitrice ad aria, un contorno facile da preparare in ogni stagione.
Per preparare questo mix di verdure light con la friggitrice ad aria è sufficiente sciogliere delle verdure di stagione, tagliarle a tocchetti, condirle con poco olio ed erbe aromatiche e trasferire nel cestello. In breve otterrete una cottura perfetta senza accendere il forno. Che dite, vi abbiamo incuriosito?
Come preparare la ricetta delle verdure miste in friggitrice ad aria
- Per prima cosa lavate bene tutte le verdure. Rimuovete le estremità di zucchine e melanzane e pulite i peperoni togliendolo il torsolo, i semi e i filamenti bianchi interni.
- Tagliatele tutte a dadini di circa 1,5 cm. È molto importante che siano uniformi così da ottenere una cottura perfetta.
- Trasferitele in una ciotola e conditele con qualche puff di olio spray (non serve esagerare), erbe aromatiche secche a piacere (ottimo il mix provenzale), sale e pepe. Mescolate in modo da distribuire tutti i sapori e trasferite nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocete a 180°C per 20-25 minuti fino a che non risulteranno ben abbrustolite. Potete servirle sia calde che a temperatura ambiente.
Per rendere questo mix dell’orto ancor più sostanzioso potete aggiungere una patata tagliata a dadini. Per delle ottime verdure sabbiose in friggitrice ad aria invece aggiungete al condimento, dopo averle tagliate, 2 cucchiai di pane grattugiato.
Conservazione
Le verdure miste cotte nella friggitrice ad aria si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperte da pellicola. Potete gustarle dopo averle riscaldate oppure a temperatura ambiente.