Come cucinare le melanzane in padella, grigliate o come contorno

Le melanzane sono sempre un ottimo accompagnamento, da portare sulle nostre tavole quando questo frutto della terra è nella sua naturale stagione di nascita. Può rappresentare un ghiotto contorno di verdure, ma anche completare tante gustose ricette.

cucinare le melanzane

Cucinare le melanzane dà sempre ottime soddisfazioni: è un frutto della terra che piace a tutti, per il suo sapore neutro, oltre che essere davvero molto versatile in cucina. Ottime le melanzane utilizzate semplicemente come contorno, ma non dimentichiamo nemmeno dei piatti nei quali svolgono una funzione di appoggio ad altri ghiotti ingredienti

I modi di cucinare le melanzane sono davvero moltissimi e potete sbizzarrire la vostra fantasia provando ogni giorno tanti nuovi accostamenti, avendo l'attenzione, però, di scegliere questo ortaggio quando è nella sua naturale stagione, altrimenti non solo vi costerà di più, ma sarà anche meno gustoso.

Ecco come cucinare le melanzane con successo!

Cucinare le melanzane in padella

Le melanzane in padella si possono cuocere con il famoso tabulè di verdure, che oltre a questo ghiottissimo ortaggio prevede l'introduzione di ingredienti come il cous cous, il peperone, la zucchina e i pomodori. Che ne dite, invece, di cuocerle in padella semplicemente con cipolla e patate? Davvero un piatto inimitabile.

Cucinare le melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono buone anche se solo affettate e cotte alla griglia, magari condendole poi con un po' di olio evo a crudo. Ma perché non provare a mettere sopra dei pezzettini di mozzarella o di sottilette, che, squagliandosi, renderanno questo piatto ancora più gustoso?

Cucinare le melanzane come contorno

Le melanzane sono ottimo come contorno semplice e veloce da preparare: potete fare un carpaccio di zucchine e di melanzane, semplicemente avendo cura di scottarle un po', oppure potete cuocere al forno melanzane e pomodorini. E che ne dite, invece, del misto provenzale come contorno?

Foto | da Flickr di lindawild

  • shares
  • Mail