Seguici su

Ricette

Come fare la piadina romagnola fatta in casa: semplicemente deliziosa!

Come fare la piadina romagnola fatta in casa: semplicemente deliziosa!

Ecco a voi la piadina fatta in casa, un piatto tipico della tradizione emiliana che si può farcire in tantissimi modi diversi.

La piadina è uno dei piatti italiani più amati all’estero, perfetta da mangiare a casa o da preparare per essere gustata durante una gita fuori porta. Ma avete mai provato a farla in casa? L’impasto in realtà è davvero semplice da fare, e vedrete che soddisfazione quando la servirete in tavola con gli ingredienti che avete scelto per farcirla.

Andiamo a vedere subito tutti i passaggi e qualche segreto per prepararne una a regola d’arte! Pronti, via!

Come fare la piadina romagnola: ricetta originale

  1. Disponete sul vostro banco di lavoro la farina e aggiungete sale e bicarbonato. Realizzate poi con tutte le polvere la classica fontana per cominciare a lavorare l’impasto.
  2. A questo punto mettete lo strutto a pezzetti e iniziate a versare prima l’acqua e poi il latte in maniera graduale, continuando a ripetere l’operazione una volta che la farina avrà assorbito tutti i liquidi.
  3. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida e liscia, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 30-40 minuti.
  4. A questo punto riprendete l’impasto e tagliatelo in 4 parti uguali. Date loro la forma di una palla e poi stendetela con il mattarello, cercando di ottenere la classica forma circolare. Occhio allo spessore, che dovrà essere di almeno 4 mm.
  5. A questo punto non rimane che cuocerla: scaldate una padella (senza aggiungere condimenti alcuni) e quando sarà bella calda disponetevi sopra la piadina. Basteranno un paio di minuti al massimo per lato.

Piadina: come farcirla

Fare una piadina farcita è una vera e propria arte. Se volete rimanere nella tradizione romagnola, non potete assolutamente non provare quella con squacquerone e prosciutto crudo, ma esistono tantissime varianti che potete sperimentare con i vostri amici durante una cena o un aperitivo.

In generale, noi vi consigliamo di utilizzare un formaggio morbido e un affettato, e di dosare bene i condimenti. Salate e pepate gli ingredienti e aggiungete anche mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva per evitare di renderla troppo asciutta.

Vi consigliamo, poi, di farcirla mentre la fate scaldare in padella. In questo modo il formaggio si scioglierà leggermente e il risultato sarà davvero perfetto! Provate poi ad aggiungere della rucola, dell’insalata o delle verdure, ad esempio zucchine o melanzane grigliate. Insomma, non ci sono limiti alla fantasia!

Ricetta della piadina senza strutto

Se volete provare una variante che sia più leggera, ma al tempo stesso che rispetti la tradizione, potete provare a realizzare un impasto per piadina con olio, ingrediente che andremo a sostituire allo strutto. Contate circa 2 cucchiai di olio per ogni 300 g di farina, ma nel caso l’impasto fosse troppo asciutto, potete aggiungerne ancora.

E se vi va, provate anche ad utilizzare delle farine diverse: creerete dei giochi di consistenze e di sapori davvero originali! Ecco per voi la ricetta della piadina senza glutine!


3/5


(1 Review)



Ricette12 ore ago

Capretto in padella

In soli 15 minuti di cottura avrete pronto un ottimo capretto in padella, cotto in umido con il vino, perfetto...

Ricette14 ore ago

L’arte della lentezza in cucina: 10 ricette per palati esigenti

Ecco 10 ricette golose a lunga preparazione che vi faranno sentire dei grandi chef! In tempi in cui un po’...

Ricette15 ore ago

Trucchi e consigli per una perfetta marinatura delle costine

La marinatura delle costine è un passaggio chiave per ottenere una carne tenera e succulenta. Ecco come prepararla e tante...

Ricette17 ore ago

Pancake salati agli spinaci

Ottimi per un brunch domenicale o come secondo piatto leggero, i pancake di spinaci sono ottimi sia da soli che...

Ricette19 ore ago

Zeppole di San Giuseppe con il Bimby: una ricetta sprint

Golose e ripiene di crema pasticcera, le zeppole di San Giuseppe con il Bimby sono davvero semplicissime da preparare per...

Ricette20 ore ago

Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un piatto delizioso, perfetto in ogni occasione e molto veloce da realizzare: vediamo subito come...

Ricette2 giorni ago

Patate in pentola a pressione

Come cucinare le patate in pentola a pressione? Ecco i nostri consigli per dimezzare i tempi di cottura. La pentola...

Ricette2 giorni ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...

Ricette2 giorni ago

Come cucinare l’agnello al forno

L’agnello al forno è un secondo piatto tipico del menù di Pasqua. Ecco come cucinare i vari tagli in maniera...

Ricette2 giorni ago

Frittelle di zucchine e carote con salsa allo yogurt

Semplici e sfiziose, le frittelle di zucchine e carote sono ottime come antipasto o come secondo piatto. Scopriamo insieme come...

Ricette3 giorni ago

Kiwi essiccati

Scopriamo come si preparano i kiwi essiccati sia al forno che con l’essiccatore. Queste chips sono ottime per la merenda...

Ricette3 giorni ago

Costolette di agnello fritte

Tra le ricette perfette per Pasqua ci sono le costolette di agnello fritte con una golosa e croccante doppia panatura....