Ecco il timballo di zucchine con la ricetta per il Bimby

Il timballo di zucchine è un secondo piatto ricco e gustoso adatto all'estate. Ottimo se gustato tiepido costituisce la soluzione ideale per un pranzo o una cena tra amici

Ecco il timballo di zucchine con la ricetta per il Bimby

Se c'è un alimento che in estate non manca mai in cucina sono proprio le zucchine. In famiglia piacciono a tutti, ragion per cui proponendole in tavola si va sempre sul sicuro. Essendo di stagione poi in questo periodo si trovano quelle più saporite e adatte alla preparazione di una serie infinita di piatti. Uno che vi consiglio è il timballo di zucchine da preparare con il Bimby. Si tratta di un secondo piatto saporito e valida alternativa alle torte salate.

Si prepara con ingredienti facilmente reperibili in tutte le dispense e non è per niente difficile da realizzare. Trattandosi di una pietanza parecchio ricca è particolarmente indicata per le grandi occasioni o per le cene fra amici e parenti. Ecco la ricetta del timballo di zucchine con la ricetta per il Bimby (che in mancanza potete ovviamente preparare senza) proveniente da quì ma con qualche mia piccola aggiunta.

Ingredienti

4 zucchine medie
4 uova
250 gr di ricotta
50 di grana
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 scamorza affumicata
1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 noce di burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione


Lavare accuratamente le zucchine e tagliare le estremità. Tagliarle a pezzi non troppo grandi. Versare nel boccale il grana e tritarlo per 15 seconci a velocità 10. Versare in una ciotola e mettere da parte. Introdurre nel boccale l'olio e scaldarlo per 3 minuti a 100° velocità 1. Unire quindi le zucchine tagliate precedentemente. Salare e pepare e cuocere per 10 minuti a 100° velocità soft antiorario e poi ancora altri 5 minuti a temperatura Varoma velocità soft antiorario. Mettere da parte. A questo punto versare nel boccale non lavato le uova, la ricotta, il grana e sbattere il tutto 1 minuto a velocità 4. Aggiungere quindi le zucchine ed amalgamare con l'aiuto di una spatola. Unire anche il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a cubetti. Versare il composto in una tegla da forno imburrata e cosparsa di pangrattato e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180° C per circa 45 minuti. Fare intiepidire e sformare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail