Realizzare una torta di compleanno gluten free non solo è semplice, ma anche economico. Chi ha detto che ottenere un dolce senza glutine adatto ad una tale ricorrenza richieda necessariamente una somma eccessiva?

Procuratevi della farina di riso e della fecola di patate le quali, insieme, sono in grado di sostutuire egregiamente la comune 00 e prestate particolare attenzione a tutti gli altri ingredienti come il cioccolato fondente e la panna: assicuratevi non rechino alcuna traccia di glutine, quindi procedete come per una normale torta farcita.

Idee decorazione torta di compleanno senza glutine

In cerca di spunti per la decorazione? Vi suggerisco di ricoprire l’intera superficie con uno strato di panna montata, di spargere delle scagliette di cioccolato e di completare con ciuffi di panna sormontati da fragole, lamponi o un mix di frutti di bosco. Qualora vogliate procedere con una scritta, effettuatela con il cioccolato fondente fuso con l’aiuto di un cono di carta, dopo aver lasciato la parte superiore libera.

Ingredienti

Per la base

    120 gr di zucchero
    80 gr di fecola di patate
    40 gr di farina di riso
    4 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Per la farcia

    300 gr di cioccolato fondente
    300 ml di panna da montare

Per la decorazione

    200 ml di panna da montare
    ciliegine candite qb
    scaglie di cioccolato

Preparazione

Iniziare dal pan di spagna senza glutine: montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Montare gli albumi a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Unire ai tuorli la farina di riso e la fecola con il lievito. Incorporare ed aggiungere anche gli albumi, ma senza farli smontare.

Imburrare una teglia da 22-24 cm di diametro e cospargerla con della farina di riso. Versarvi l’impasto e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Nel frattempo preparare la ganache: fare scaldare la panna in un tegame ed unire il cioccolato fondente ridotto a pezzetti piccoli. Mescolare bene e fare raffreddare. Conservare in frigo per 20 minuti, quindi semimontare il composto ottenendo una crema spumosa.

Tagliare la torta in tre strati ed inumidirla, insistendo sui bordi, con del latte. Farcire con la crema, quindi ricomporre il dolce.

Montare la panna a neve ferma e spalmarla sulla torta intera. Quindi completare la decorazione con ciuffi di panna montata, ciliegine candite e scaglie di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2017