Zuppa di ceci e patate, la ricetta del piatto unico adatto a tutte le stagioni

La zuppa di ceci e patate, ottima in inverno, altrettanto invitante se gustata fredda o tiepida in estate. Economica e facile da preparare ecco come farla

Zuppa di ceci e patate, la ricetta del piatto unico adatto a tutte le stagioni

Quando si parla di zuppe viene naturale considerarle un piatto più adatto alle stagioni fredde, durante le quali possono costituire uno di quei piatti corroboranti capaci di risollevare le sorti di una lunga giornata trascorsa tra lavoro e impegni quotidiani. In realtà però non è necessario rinunciare a delle zuppe gustose anche se in estate. Basta semplicemente gustarle tiepide per non pentirsi di avere ceduto alla voglia seppur con 30 gradi all'ombra.

La zuppa di ceci e patate ad esempio trovo sia ottima da gustare sia calda che fredda, in tutte le stagioni quindi, senza che per questo possa perderne in sapore. Si tratta di un piatto abbastanza veloce da preparare, economico, il che non guasta specie in questo periodo, ed infine molto gustoso. Se si unisce della pasta in formato corto diventa un ricco piatto unico. Se amate le preparazioni di questo tipo non posso non consigliarvi la zuppa di cereali legumi e speck e la zuppa di fagioli cannellini con alici.

Ingredienti

500 gr di patate
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
200 gr di ceci già lessati
1/2 lt di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 rametto di rosmarino

Procedimento

Versare in una pentola l'olio e mettere a rosolare la cipolla. Una volta cotta unire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, la carota a rondelle ed il sedano. Fare insaporire bene e coprire con il brodo. Cuocere circa 15 minuti o finchè le patate sono quasi cotte. A questo punto unire i ceci già lessi, il rosmarino e regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 5 minuti. Fare riposare nella pentola finchè non diventa tiepida. Servire nelle apposite ciotole con una manciata di grana grattugiato ed un filo di olio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail