Antipasti veloci per Pasqua, i voul au vent con carciofi

 vol au vent ai carciofi

Se siete alla ricerca di un antipasto semplice e veloce da proporre il giorno di Pasqua vi suggerisco questi vol au vent ripieni di carciofi. Vi basterà acquistare le basi di pasta sfoglia già pronta e riempirle con un ripieno di carciofi, lattuga e prosciutto cotto, precedentemente saltati in padella. Una ricetta davvero sbrigativa che in tavola fa il suo effetto.

Ingredienti: 16 vol-au-vent pronti, 6 carciofi, 2 cuori di lattuga, 100 g di prosciutto cotto a dadini, 250 ml di panna, olio evo, sale e pepe.

Procedimento: pulire i carciofi eliminando le foglie esterne ed il fieno interno, tagliarli a spicchi e ridurre a listarelle i cuori di lattuga. Versare in una padella l'olio evo, aggiungere i cuori di carciofi, la lattuga e il prosciutto cotto. Salare e pepare, aggiungere poca acqua e fare cuocere a fuoco moderato. Unire la panna e mescolare bene, se è il caso frullare prima le verdure. Si otterrà un composto morbido con il quale riempire i vol au vent. Cuocere in forno a 150°C per una decina di minuti. Servire freddi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail