Ecco la salsa giusta per gli spiedini di pesce, carne e verdure

In cerca di una salsa per condire gli spiedini che risulti versatile ed adatta a tutti i gusti? Provate quella alla rucola con questa semplice e veloce ricetta

Ecco la salsa giusta per gli spiedini di pesce, carne e verdure

Quando si preparano degli spiedini, indipendentemente dal fatto che siano a base di pesce, di carne o di verdure, un dubbio è spesso rappresentato dal tipo di condimento da utilizzare. Una buona idea è questa salsa, che trovo adatta in tutti e tre i casi. A base di rucola, perfetta a mio parere, con carne, pesce ed ortaggi, che si prepara davvero in poco tempo.

Questa è la salsa giusta per rendere ancora più allettanti gli spiedini senza appesantirli troppo e rappresenta una valida alternativa alla comune emulsione a base di olio, aglio, succo di limone che si utilizza solitamente. Una volta pronta, se conservata in appositi vasetti di vetro ben chiusi, si conserva per qualche giorno in frigo. In alternativa potreste anche congelarla, così come si fa con il pesto alla genovese. Ecco come prepararla con pochi e semplici ingredienti.



Ingredienti

100 gr di rucola
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva qb
succo di 1/2 limone
sale
peperoncino (facoltativo)

Procedimento

Lavare accuratamente la rucola, asciugarla bene e tenerla da parte. Adesso versare in una padella l'aglio insieme a circa 40 ml di olio. Fare soffriggere fin quando risulta dorato ed aggiungere la rucola tagliuzzata grossolanamente. Adesso unire un filo di acqua e cuocere con il coperchio per circa 5 minuti. Al termine salare ed unire a piacere del peperoncino. Trasferire il composto nel boccale del frullatore, unire il succo del limone ed azionarlo fin quando si ottiene una salsa omogenea e non troppo liquida, che abbia la consistenza di un pesto. Fare raffreddare ed utilizzare per condire gli spiedini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail