Come fare la zuppa di miso con la ricetta giapponese

Ricetta tradizionale giapponese, ecco la zuppa di miso, o misoshiru. Facilissima da preparare in casa e da arricchire a piacere.

Come fare la zuppa di miso con la ricetta giapponese

Quando si parla di cucina giapponese viene naturale associarla immediatamente al sushi. In realtà però molti sono i piatti rappresentativi di questa terra per molti versi affascinante, tra di essi c'è la zuppa di miso. Una zuppa a base di pasta di soia fermentata per un lungo periodo, alimento molto diffuso nella cucina giapponese ed utilizzato come condimento. La zuppa di miso o misoshiru, è diffusamente preparata presso tutte le famiglie giapponesi, così come la zuppa di ramen, e risulta molto gustosa nonostante sia piuttosto leggera.

Il miso è facilmente reperibile presso i negozi specializzati in alimentari etnici, si presenta come una pasta molto densa che ricorda vagamente il nostro dado, ma a differenza di questo va unito alle preparazioni solo a fine cottura in quanto non dovrebbe mai essere esposto ad alte temperature. Ecco come fare la zuppa di miso con la ricetta giapponese nella versione base, che potrà poi essere arricchita a piacere, proveniente da quì. Le dosi riportate sono per una persona, basterà adattarle al numero dei commensali.

Ingredienti

1 tazza di acqua
1 cucchiaio di miso
1 pezzo di alga Wakame (2 cm)
1 pezzetto di zenzero
erba cipollina o cipolla verde

Procedimento

Affettare sottilmente l'alga Wakame a pezzi molto piccoli e metterla a bagno in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Adesso grattugiare lo zenzero. Versare l'acqua in un pentolino ed unire l'alga e l'erba cipollina (o la cipolla). Portare ad ebollizione lentamente. Strizzare lo zenzero grattugiato in modo da ottenerne il succo, aiutandosi con un telo di cotone, e tenerlo da parte. Appena il composto sarà giunto a bollore spegnere la fiamma ed unire il miso sciolto in poca acqua calda a parte. Fare riposare la zuppa per qualche minuto e poco prima di portare in tavola unire il succo di zenzero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail