La ricetta della spuma di prosciutto cotto per crostini e antipasti

Ideale da utilizzare in una serie di antipasti irresistibili e adatti ad ogni occasione, la spuma di prosciutto cotto è facile e veloce da preparare. Ecco come procedere

La ricetta della spuma di prosciutto cotto per crostini e antipasti

La spuma di prosciutto cotto è una di quelle preparazioni facili e versatili in grado di dar vita ad un antipasto sfizioso e variegato. Può essere usata indistintamente spalmata su crostini o tartine oppure costituire il ripieno accattivante di vol au vent e bignè salati.

La ricetta della spuma di prosciutto cotto è di veloce realizzazione tanto da essere pronta in poco meno di 5 minuti. Una volta preparata si consiglia di trasferirla e conservarla in frigo per un paio di ore in modo che si compatti a dovere e sia pronta per l'utilizzo. La trovo una valida sostituta di quella di tonno. Questa è la versione di Anna Moroni, preparata con l'aggiunta di robiola, che in mancanza potete sostituire con altro formaggio cremoso, come ad esempio lo stracchino o il philadelphia. Una variante sul tema è la mousse di parmigiano, altrettanto gustosa.

Ingredienti


300 gr di prosciutto cotto
80 gr di burro
100 gr di robiola
1 cucchiaio di brandy
sale e pepe qb

Preparazione

Versare il prosciutto cotto nel frullatore e tritare per qualche secondo. Unire quindi il burro morbido e la robiola. Aggiungere anche il brandy, il sale e del pepe nero. Tritare ancora fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Versare quindi in un contenitore e conservare in frigo per qualche ora in modo che raggiunga la giusta consistenza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail