La zuppa di ceci e vongole da preparare con la ricetta per il bimby

Piatto ricco e gustoso perfetto sia per il pranzo che per la cena, la zuppa di ceci e vongole, da preparare con il bimby, è facile e veloce. Ecco la ricetta

Torniamo a parlare di zuppe oggi, in particolare quella di ceci e vongole da preparare con il bimby. Si tratta di un piatto molto gustoso, particolarmente adatto per l'inverno ma che trovo, data la presenza delle vongole, ottimo da gustare anche in estate, a patto che venga servito tiepido. L'abbinamento ceci vongole, che per me è nuovo, si è rivelato essere una vera sorpresa dando vita ad una pietanza ottima ed appagante.

La zuppa di ceci e vongole con il bimby, preparazione che abbina profumi e sapori di terra e mare è unica nel suo genere. Un'accortezza che vi permetterà di assaporarla al meglio consiste nel fatto di farla riposare una decina di minuti prima di portarla in tavola. Mi raccomando, abbondate con il rosmarino e non dimenticate un pizzico di peperoncino, che ne esalta il sapore. Ecco la ricetta proveniente da quì e se siete in cerca di varianti provate anche la zuppa di ceci e patate.

Ingredienti


1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
35 gr olio
500 gr circa di ceci già cotti
800 gr brodo vegetale
800 gr di vongole spurgate in acqua e sale
sale e pepe qb

Procedimento

Versare l'aglio nel boccale azionare 5 secondi a velocità 5. Unire il rosmarino e l'olio e proseguire 3 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere quindi i ceci scolati dal liquido di cottura e fare andare per 5 minuti a 90° velocità Soft. Versare il brodo. Versare le vongole nel vassoio del Varoma e posizionarlo, cuocere per 20 minuti Varoma velocità Soft. Una volta aperte tutte le vongole sgusciarle e unirle ai ceci. Salare e pepare e gustare così o nel caso si voglia ottenere una crema lavorare i soli ceci per 10/15 secondi a velocità 6 ed una volta frullati versare nei piatti ed unire i molluschi. Servire irrorando con un filo di olio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail