Pasqua 2012: ricetta del marzapane fatto in casa
Quando ero piccola e andavo a trovare i miei nonni in Sicilia, ho un nitido ricordo di questi immensi e variopinti cesti nelle vetrine dei negozi, pieni di ogni tipo di dolcetti di marzapane dalle forme più variegate. Ed ho sempre pensato che potesse solo essere una “roba da pasticceri”. Invece, non è così, possiamo anche preparare il marzapane in casa e poi dargli la forma desiderata, in occasione della Pasqua 2012, ad esempio.
Gli ingredienti sono: 250 grammi di mandorle spellate, 250 grammi di zucchero, acqua fredda quanto basta, zucchero a velo, coloranti alimentari a piacere.
Frullate a bassa velocità dapprima le mandorle da sole; poi unite poco per volta anche lo zucchero. Continuando a frullare, aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda, in modo da ottenere un impasto bello sodo, ma malleabile. Mettete l’impasto su un piano di lavoro su cui avrete cosparso dello zucchero a velo e lavoratelo per renderlo omogeneo. Dividetelo poi in panetti ed incorporate in ognuno i vari coloranti, in base alla forma che vorrete dare alle vostre future creazioni. Con piccole porzioni di pasta, infatti, potrete creare frutti, pupazzetti per i vostri bambini, fiori. Date spazio alla vostra fantasia!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasqua 2012: ricetta del marzapane fatto in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.