Come fare la zuppa di ceci con il Bimby

Una ricetta vegetariana per un primo piatto dal sapore delicato e da preparare in un battibaleno con il Bimby: la zuppa di ceci.

Oggi vi suggeriamo un primo piatto leggero e dal sapore delicato, ottimo per chi segue una dieta vegetariana o per chi ha semplicemente voglia di una portata sfiziosa e differente dal solito: la zuppa di ceci.

Ceci che sono uno dei legumi di più antica scoperta, e ricca fonte di vitamine come la B1, B2, B3, B5, e B6, la preziosa vitamina C, K e J e la vitamina E. Recenti ricerche scientifiche hanno anche svelato tra le tante proprietà benefiche dei ceci, il potere di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Ecco allora come preparare una ricetta della salute e un perfetto comfort food in due mosse con l'aiuto del Bimby.

Gli ingredienti

250 gr di ceci lessati

concentrato di pomodoro q.b.

3 patate piccole

300 ml di acqua

una cipolla

una carota

un sedano

sale

prezzemolo

pepe

Il procedimento

Lessate prima di tutto i ceci già ammollati (una notte per quelli secchi) in un tegame o ancora meglio in una pentola di coccio con abbondante acqua fredda fino a ricoprirli per intero per circa due ore. Controllate a fine cottura che siano molto teneri.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Tritate la cipolla direttamente nel Bimby per 5 secondi a velocità 5, aggiungete nel boccale un cucchiaio di olio extravergine, sale e pepe, e rosolate 10 minuti a 100° antiorario velocità soft. Versate ora l'acqua nel boccale, la carota ed il sedano affettati finemente e le patate, fate cuocere 20 minuti a 100° antiorario velocità 1.
Aggiungete infinte i ceci lessati, il concentrato di pomodoro, regolate di sale e pepe, e lasciate in cottura 5 minuti a 100° velocità soft antiorario. Aggiungere infine il prezzemolo tritato, peperoncino a piacere e servire la zuppa calda con crostini di pane.

Via | Il mondo di Milla

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail