La zuppa di cipolle secondo la ricetta tradizionale francese
La zuppa di cipolle alla francese è un piatto unico appetitoso e buonissimo che potete servire per una cena in famiglia ma anche nelle occasioni più speciali. La zuppa di cipolle può sembrare un piatto banale e poco elegante, ma i francesi sono in grado di creare delle magie anche partendo da ingredienti poveri e molto umili.
Ingredienti
500 gr di cipolle
100 gr di burro
100 gr di formaggio groviera
1 litro di brodo vegetale
Sale
Pepe
50 gr di farina
Pane raffermo
Preparazione
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili. In un tegame sciogliete il burro e poi versate le cipolle, cuocetele a fuoco dolce, poi aggiungete due mestoli di brodo e la farina setacciata. Cuocete a fuoco basso aggiungendo il brodo man mano che occorre fino ad avere delle cipolle morbide e profumate. Unite sale e pepe e continuate la cottura per qualche minuto.
Preparate quattro ciotoline e mettete il pane raffermo tagliato a fettine, dividete dentro la zuppa di cipolle e poi mettete sopra il groviera. Cuocete per qualche minuto nel grill e servite quando le zuppe avranno una superficie dorata e croccante.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La zuppa di cipolle secondo la ricetta tradizionale francese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.