Come fare la ricotta fatta in casa con il Bimby

La ricotta, dolce e leggera, è un latticino dai mille usi in cucina. Ecco come prepararla in casa velocemente con l'aiuto del Bimby.

La ricotta è un latticino, non un vero e proprio formaggio, ma di simile derivazione. Questo alimento è leggero e genuino, si può utilizzare in cucina in mille modi, sia per gli antipasti che per i primi piatti o i secondi, ottima con la pasta ma anche per dare consistenza ad alcuni ripieni. In Italia esistono infinite varietà di questa specialità dipendendo dalla regione e dalle usanze; abbiamo le ricotte tipiche provenienti da latte di pecora o capra, quelle artigianali (le migliori da consumare in giornata) o le classiche industriali che troviamo in ogni supermercato ( a più lunga scadenza). Oggi invece scopriamo una ricetta per fare la ricotta con il Bimby, uno dei robot da cucina più usati nelle cucine degli italiani.


Gli ingredienti

2 litri di latte intero fresco di ottima qualità

30 ml di aceto di vino bianco

sale, un cucchiaio raso

La preparazione

Prima di tutto iniziamo mettendo il latte intero fresco nel boccale nel boccale del Bimby e azionando: 16 min e 30 sec 100° vel 2. Aggiungete ora i 20 ml di aceto di vino bianco ed il sale, mescolate per bene con l'aiuto di un cucchiaio, lasciate riposare cinque minuti, e poi con l'aiuto di una schiumarola raccogliete la ricotta e mettetela delicatamente nel cestello, azionate ora ancora una volta il Bimby: 6 min 100° velocità Gentle stir setting. Aggiungete il restante aceto e lasciate riposare ancora cinque minuti, raccogliete poi la ricotta. Da consumare subito o comunque in giornata.

Via | Ricettario Bimby

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail