La pasta fredda con gamberetti, la ricetta per uno sfizioso piatto estivo

Pasta fredda con i gamberetti, una bontà fresca e leggera perfetta per un primo piatto estivo e gustoso. Scopri la ricetta facile su Gustoblog.

Le paste fredde sono tra le portate regine della nostra tavola più estiva e mediterranea, gustose e light, sono una bontà e si possono preparare in tantissime varianti saporite o light. Oggi ne scopriamo una versione semplice, fresca e gustosa, con gamberetti, pomodorini e mozzarelline di bufala fresche.

Un primo piatto profumato e allo stesso tempo leggero perfetto per affrontare con gusto il caldo di questi giorni di agosto. Ecco la ricetta della pasta fredda ai gamberetti spiegata passo passo.

Gli ingredienti

250 gr di gamberi o gamberetti sgusciati

250 gr di pasta corta, fusilli, farfalle o pennette (perfette anche quelle integrali o verdi)

6-7 pomodorini ciliegini

basilico fresco, un mazzetto

7-8 mozzarelline di bufala

100 gr di olive nere snocciolate

sale

pepe

olio extravergine di oliva


Il procedimento

Prima di tutto lessate la pasta in un tegame con abbondante acqua salata in ebollizione e scolatela abbastanza al dente. Lasciatela raffreddare nello scolapasta e poi mettetela in un'insalatiera capiente, condite con un filo d'olio e mettete a raffreddare bene in frigo. Nel frattempo fate saltare in una pentola con un filo d'olio i gamberetti sgusciati per due-tre minuti, insaporiteli con sale e pepe. A piacere sfumate con un dito di vino bianco. Lasciate raffreddare e scolateli bene dall'olio.

Nell'insalatiera con la pasta ormai ben fredda, aggiungete i gamberetti (freddi) le mozzarelline intere, i pomodorini tagliati a metà, le foglioline di basilico sminuzzate e le olive tagliate a rondelline. Mescolate bene il tutto. Condite con olio, sale e pepe e servite in tavola la pasta fredda ai gamberetti. Nella variante più saporita potete aggiungere anche spicchi di uova sode.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail