Come riempire i vol au vent dolci o salati con tante farce gustose

I vol au vent sono buoni tutto l'anno ma in questo periodo vicino a Natale e Capodanno diventano un vero e proprio must ad proporre in tavola per gli aperitivi e gli antipasti delle feste! Scopriamo allora 1001 modi, per così dire, di farcire i vol au vent con tantissime idee sfiziose e golosissime.

Oggi affrontiamo il gustosissimo argomento vol au vent. Il momento è propizio perchè con l'avvicinarsi del periodo delle feste di Natale e Capodanno 2013 scommetto che molti di voi proporranno questo delizioso e fragrante quanto soffice finger food in tavola. Queste piccole leccornie di pasta sfoglia, di cui tra l'altro, avevamo scoperto insieme la ricetta base facile facile da fare in casa; sono i preferiti di tanti per aperitivi e antipasti. Primo perchè sono realmente semplici da fare e squisiti, secondo perchè i vol-au-vent lasciano così tanto spazio alla creatività e alla scelta delle farce più gustose.

Io li vedo perfettamente per il buffet o l'aperitivo per esempio prima del Cenone della Vigilia, in tanti gusti e disposti in tanti piatti in tema natalizio, queste piccole delizie danno subito un effetto colorato e ricco alla tavola imbandita. Ma veniamo al dunque. Come li possiamo farcire per renderli ancora più irresistibili? Ho selezionato per voi alcune delle farce a mio avviso più tira gola in assoluto. Eccole.

I vol au vent al pesto: originali e dal gusto particolare e intenso, sono facili da realizzare ed economici. Abbiamo infatti bisogno di pochi ingredienti, olio extravergine di oliva, basilico, sale, pepe e pecorino per il pesto e in poche mosse si ottiene una preparazione sfiziosa.

I vol au vent ai gamberi sono un classico intramontabile per Natale, ecco la ricetta facile e veloce. Un'altra alternativa è farcirli con un saporito spumone al tonno, molto appetitosi e leggeri.

Un altro ripieno per buongustai molto semplice, ma realmente gustoso è la mousse di mortadella, o se preferite la nostra ricetta della spuma al prosciutto cotto. Può mancare il salmone in una tavola imbandita a festa? Per me chiaramente la risposta è no. Che ne dite allora di questi ottimi vol au vent al salmone? Mentre per gli amanti dell'insalata russa, ecco la soluzione perfetta. Ecco infine un altro tradizionale ripieno di stagione: i vol au vent ai funghi champignon.

Concludiamo con qualche consiglio per farcire i vol au vent dolci, potete scegliere tra le più sfiziose creme di nocciole o cioccolato, per una prima colazione speciale, o con le farce più dolci e invitanti alla frutta fresca e panna montata; o ancora semplicemente farcirli con le più golose marmellate fatte in casa!

Foto | Barbara

  • shares
  • Mail